Tu sei Qui
Home > Ospiti > Artisti > Bodypainting Performance con Matteo Arfanotti

Bodypainting Performance con Matteo Arfanotti

Ospite d’eccezione, Matteo Arfanotti, Campione del Mondo di Bodypainting e Facepainting, Sabato 6 Maggio presenterà una performance di bodypainting della durata di circa 6-7 ore che inizierà nella prima mattinata del La Spezia Comics and Games per proseguire direttamente sul palco dalle 14.00 alle 16.00.

Matteo Arfanotti

Campione del Mondo di Bodypainting e Facepainting

Bodypainter di fama internazionale, Matteo Arfanotti è un artista poliedrico, curioso e da sempre affascinato da nuove forme d’arte e di sperimentazione. Combinando la passione per la pittura agli studi di architettura, è riuscito a creare un proprio percorso di ricerca in costante tensione tra estro artistico e rigore scientifico, che lo ha portato ad un eclettismo capace di coniugare discipline e tecniche diverse in una sintesi sempre nuova ed originale.

Dopo più di un ventennio dedicato al disegno, alla pittura e all’installazione, nel 2010 si avvicina al mondo del bodypainting e ne resta ammaliato per la straordinaria capacità di dare vita alle proprie opere e alle proprie creature, seppur in modo effimero, per lo spazio di poche ore.

Solo due anni più tardi si è aggiudicato il titolo di Campione italiano di bodypainting e nel 2013 è salito sul gradino più alto del podio del World Bodypainting Festival, diventando Campione del Mondo di Bodypainting e Facepainting, vincendo contemporaneamente due titoli mondiali, per la prima volta nella storia della manifestazione.

Numerosi altri premi e riconoscimenti seguono negli anni successivi in Italia e all’estero, aprendogli le porte dei cinque continenti. È infatti uno dei più stimati insegnanti per questa disciplina, particolarmente apprezzato per i suoi effetti tridimensionali e per i “visi mostruosi” con cui riesce a creare l’illusione del cambiamento dei connotati e delle espressioni del volto.

Ha tenuto workshop in tutta Europa e nel resto del mondo, da Israele agli Stati Uniti, dalla Corea del Sud all’Australia, più volte invitato come visiting professor per la Elite Class della MBC MakeUp Beauty Academy di Seoul.

Ospite e giurato nei più importanti concorsi internazionali, richiestissime sono le sue performance artistiche, che ha avuto modo di realizzare per la trasmissione televisiva “The Apprentice” nel 2012 e per eventi importanti quali il “Vision Award” al Festival del Cinema di Locarno nel 2013, lo show di apertura per il Gran Premio di Formula Uno di Singapore nel 2014, il TelAviv Party al Padiglione Israeliano di EXPO2015 a Milano, durante eventi e festival di bodypainting, tattoo e burlesque e in occasione di manifestazioni artistiche, feste, spettacoli ed eventi promozionali per importanti aziende italiane e straniere.

Vive a Fosdinovo e lavora tra la Lunigiana e il resto del mondo.

Top