Tu sei Qui
Home > 2018 > Marco Bertoli

Marco Bertoli

Marco Bertoli vive a Pisa. Ha pubblicato nel 2012 il suo primo romanzo, La Signora che vedeva i morti (Felici Editore), giallo storico con elementi fantasy, che ha vinto il Premio Scrittore Toscano 2012 selezione on-line, il Premio della Giuria per il Romanzo storico al Concorso di narrativa e poesia “Città di parole”, 2ª Edizione – 2013, ed è stato finalista alla prima edizione del Contest letterario “Ti presento il mio libro” organizzato dai siti Convivio creativo e Leggere a colori. Nel 2014 ha pubblicato il suo secondo romanzo, L’avvoltoio. Delitti all’alba della scrittura (I Doni delle Muse), un giallo storico. Nel 2015 ha pubblicato Gilgamesh. La storia di un eroe sumero (I Doni delle Muse), una riduzione del poema originale sumero con illustrazioni di M. Sesti; l’antologia cartacea Eroina suo malgrado e altri racconti (Nicola Tindaro Editore), una selezione di storie che spaziano in vari generi letterari; l’antologia ebook Frammenti di vita, una raccolta di racconti inseriti nel cosiddetto filone “realistico” scritti nel biennio 2013 – 2014; l’antologia ebook Delitti nella Storia, una collezione di gialli storici che spaziano dalla Sumeria del 3000 a. C. alla Toscana attuale, l’antologia Il Cavaliere, la strega e… (GDS), una raccolta di racconti inseriti nel filone fantastico nel senso più ampio. Nel 2016 ha pubblicato, insieme alla figlia Serena, Ivano. Il cavaliere del leone (I Doni delle Muse), una riduzione del poema originale cavalleresco con illustrazioni di A. Bálint. Nel 2017 ha pubblicato il romanzo ‘Steampunk’ 1886. Quando le Lunatermiti invasero la Terra (I Doni delle Muse).

Il racconto Nulla d’indecoroso è inserito nell’antologia “365 Storie d’amore” (Delos Books), il racconto Compagni in “365 Racconti di Natale” (Delos Books), il racconto Bagnino in “365 Storie d’estate” (Delos Books). Il racconto Processione è stato selezionato nel Contest “Ira Domini” e pubblicato sul numero 41 della rivista “Writer’s Magazine” (Delos Books). Il racconto Buchi è stato finalista al Concorso Robot 2014.

Il racconto Ali è stato pubblicato su “Romance Magazine 13”, il racconto – 40°C sul 1° numero della rivista “Terre di confine Magazine”, il racconto Lampo nero sul numero 5 della rivista “Il lettore di fantasia” e Pesca delittuosa sul numero 16.

Il racconto Tre note è inserito nell’antologia “Note in nero” (EF Edizioni), il racconto Oche nell’antologia “Costellazione 21” (EF Edizioni) e il racconto Naufrago nell’antologia “I Figli di Cthulhu” (EF Edizioni).

Il racconto Io e il cavaliere è inserito nell’Antologia “Sangue di Drago”, il racconto Due dame e un cavaliere nell’antologia “Fate”, il racconto La regina e il cavaliere nell’antologia “Leggende della Tavola Rotonda” edite dall’associazione culturale “I Doni delle Muse”.

Baionetta è arrivato finalista alla 44ª edizione del “Gran Giallo Città di Cattolica”.

Delitto nella casa da tè ha vinto la 9ª edizione del concorso “Carabinieri in Giallo” ed è stato pubblicato ne ‘I Classici’ de ‘Il Giallo Mondadori’ n° 1386.

Numerosi altri racconti hanno vinto concorsi, o si sono classificati finalisti, e sono stati pubblicati in oltre centoquaranta antologie.

Il suo sito è: www.marcobertoli.eu

Top